RIGENERAZIONE URBANA


ALBO

I settori dell’edilizia e dell’impiantistica sono interessati, oltre che da perduranti difficoltà congiunturali, da processi di trasformazione, innovazione ed adattabilità delle imprese.
Essi sono anche interconnessi e questo legame è reso attualmente ancora più stringente, dall’attenzione che viene ormai riservata (anche in ambito normativo)  alle tecniche e alle tecnologie legate all’efficienza energetica, al rispetto ambientale ed all’uso di fonti energetiche rinnovabili.
In questa logica, l’edificio non è più un semplice contenitore ma diviene un elemento dinamico all’interno del quale si ritrovano i seguenti caratteri innovativi:
-    soluzioni progettuali per il miglioramento della prestazione energetica di involucri edilizi,
materiali edilizi ad elevata prestazione;
-    Impianti tecnologici al servizio degli edifici e relative pertinenze quali Impianti elettrici, elettronici, idrotermosanitari etc…;
-    Progetti architettonici strutturali, tecnologie per il comfort abitativo e sostenibilità degli
organismi edilizi e degli impianti.

Finalità ed obiettivi dell’Albo
Rispetto a tali processi di innovazione che caratterizzano impiantistica ed edilizia, la formazione di molti operatori risulta ancora parziale e caratterizzata da un forte gap conoscitivo: la carenza di cultura porta spesso le risorse del settore a formulare proposte limitate ed a non considerare talune soluzioni che, invece, l’evoluzione tecnologica ha moltiplicato.
Oggi un edificio, o meglio, il sistema edificio-impianto deve rispondere ad una molteplicità di requisiti e soddisfare numerose esigenze: efficienza energetica, ridotto impatto ambientale, richieste di comfort.
Tali tematiche concentrano l’interesse dei cittadini e l’attenzione normativa dei decisori, e sono
immediatamente fruibili dal business a patto che ci siano competenze e professionalità in grado di gestirne i risultati.

Cos’è l’Albo e a cosa serve?
E’ un “contenitore” che raggruppa le imprese che hanno partecipato ad uno specifico percorso formativo in materia di rigenerazione e riqualificazione energetica e che, in virtù di questo, ottengono evidenza promozionale nei siti di CNA Forlì-Cesena e dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese.
E’ un contenitore aperto, nel senso che contemplerà tutte quelle aziende che vogliono investire in conoscenza ed innovazione costruttiva ed impiantistica, secondo i dettami della rigenerazione.

L’Albo ha una duplice funzione:
1.    Per gli operatori dell’edilizia ed impiantistica
a.     essere inseriti in un apposita sezione nel sito web CNA www.rigenerazioneurbana.net ed in quello dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese www.rigenerazioneurbanaromagnaforlivese.it;
b.    utilizzare il Contratto di garanzia di risultato, che consentirà al committente di poter eventualmente usufruire di talune agevolazioni e semplificazioni messe a disposizione dai Comuni firmatari del Protocollo, con conseguenti maggiori opportunità di mercato.
2.    Per la committenza in generale che, potendo disporre di un Albo delle imprese e/o professionisti che su questi temi hanno effettuato un percorso di formazione, ottengono garanzia di risultato della prestazione oggetto di contratto.

Per saperne di più scarica il documento completo.